Cosa sono le onde d’urto? Le onde d’urto sono degli impulsi sonori, caratterizzati da una particolare forma d’onda in grado di produrre una stimolazione cellulare meccanica capace di precisi effetti terapeutici.
Come agiscono le onde d’urto? Il meccanismo d’azione delle onde d’urto sui tessuti viventi (osso, tendini, legamenti, ecc.) è profondamente diverso da quello esercitato su strutture inerti come i calcoli renali. I calcoli renali sono concrezioni calcifiche che, investite dalla forza meccanica dell’onda d’urto, si sgretolano, per essere poi, nella maggior parte dei casi, espulsi come frammenti.
I tessuti viventi, invece, quando vengono attraversati dall’onda d’urto (in relazione a livelli di energia adeguati per sede di trattamento ed effetto terapeutico desiderato), non si frantumano come i calcoli renali, né subiscono lesioni, bensì una sorta di benefico “micro idromassaggio” in grado di promuovere una serie di reazioni biochimiche e cellulari responsabili dell’effetto terapeutico.
Quali sono i risultati? Gli ottimi risultati di questa terapia, ampiamente documentati dalla letteratura scientifica internazionale, ne hanno contribuito alla sua diffusione su scala globale.
Questa metodica si rivela estremamente efficace nel trattamento di patologie “difficili” che non hanno ottenuto beneficio da altre terapie conservative (mediche, farmacologiche e/o fisioterapiche) o può rappresentare “l’ultima spiaggia” prima di un intervento chirurgico.